ALTRE TECNICHE
RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Le zone riflesse del piede manifestano la condizione fisica, psico-emotiva ed energetica della persona: una vera e propria mappa olistica con la quale l'operatore interagisce per sostenere un riequilibrio generale.
Il piede è riccamente innervato: trattarlo permette di contattare attraverso una via preferenziale il sistema corpo-mente: ne consegue una risposta di riorganizzazione a livello biologico ed un benefico rilassamento.
Attraverso il trattamento delle aree riflesse si attiva così un processo di riequilibrio che coinvolge l'intero organismo.
MOXIBUSTIONE
E' una delle principali tecniche della medicina cinese: consiste nello scaldare punti di agopuntura: attraverso il calore emesso da appositi sigari di artemisia o da altre forme di moxa l'energia viene mossa e riequilibrata.
Questa tecnica viene usata soprattutto con disturbi di natura fredda.
SETSU SHIN
La parola giapponese Shin è traducibile come Mente o Spirito: l'aspetto più essenziale dell’essere umano.
Setsu Shin significa letteralmente "toccare l'essenza". Questa forma di cura avviene mediante trattamenti manuali svolti sul corpo del ricevente, attraverso manovre e pressioni che conducono al contatto diretto con l'energia vitale (Ki). In sintonia con la visione medica della tradizione orientale, ogni disfunzione e difficoltà viene riconosciuta e trattata mediante un pratico intervento volto a ricondurre in equilibrio il flusso di tale energia.
GUA SHA
In questa antica tecnica della medicina cinese si mira a muovere l'energia ristagnante negli strati più superficiali attraverso lo strofinamento di apposite spatole sulla cute.
Alla dispersione dei ristagni consegue un senso di sollievo, di alleggerimento, ed un miglior fluire dell'energia.
AURICOLOTERAPIA
Nell'auricoloterapia cinese si agisce attraverso il posizionamento di piccole sfere adesive per stimolare i punti riflessi dell'orecchio. A diverse zone dell'orecchio corrispondono infatti diverse parti o funzioni del corpo.
La ricerca dei punti dolenti consente una corretta individuazione delle aree da stimolare ai fini del miglioramento delle problematiche trattate.